Ricette posted by

Tortino di melanzane

Croccante gratinatura e sapore avvolgente per questo gustoso tortino di melanzane. Una ricca parmigiana vegan da realizzare con le ultime melanzane di stagione. Visto l’eccellente risultato consigliamo di raddoppiare le dosi in modo da ottenere una teglia abbondante perché il bis è irrinunciabile!

Tortino melanzane finale 3Ingredienti per una teglia piccola (15×20 cm):

2 melanzane

750 ml di passata di pomodoro

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

1 peperoncino

100 g di tofu alla piastra Conbio

1 spicchio di aglio

6 foglie di basilico

3 cucchiai di mandorle tritate

sale e pepe

olio extravergine d’oliva

 

Preparazione:

Tagliate le melanzane a fette, massaggiate ogni fetta con uno spicchio di aglio, salatele e cuocetele in una padella antiaderente oppure alla griglia.

Tortino melanzane 1

Versate in una padella un filo di olio extravergine, la cipolla tagliata finemente, la carota a piccoli pezzi, il sedano a dadini e il peperoncino.

Tortino melanzane 2

Fate cuocere qualche minuto le verdure. Unite la passata di pomodoro, sale, pepe e basilico.

Tortino melanzane 3

Cuocete con il coperchio per 30-40 minuti. Quando il sugo ha finito di cuocere, spegnete la fiamma e lasciate riposare una mezz’ora.

Grattugiate il tofu affinché sia pronto all’uso.

Ora possiamo comporre il tortino.

Prendete una teglia e mettete un po’ di sugo al pomodoro, uno strato di melanzane e uno strato di tofu.

Tortino melanzane 4

Continuate così fino a terminare gli ingredienti. Completate l’ultimo strato con un filo di olio extravergine e le mandorle tritate.

Tortino melanzane 5

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Appena pronto, togliete dal forno e lasciate riposare 20 minuti. Buon Appetito!

Tortino melanzane finale 1

Tortino melanzane finale 2

 

Elena, autrice del blog www.petalidigirasole.com e della pagina Facebook “Petali di Girasole”, vegana per motivi etici, classe 1987, studia Filosofia all’Università degli studi di Genova e consegue la specializzazione in Metodologie Filosofiche con una tesi dal titolo “Animal welfare versus Abolizionismo”, lavoro che affronta il tema dei diritti animali. Le sue esperienze di cucina iniziano fin da piccola nel ristorante dei suoi genitori. Le piace cucinare pietanze saporite e sperimentare piatti nuovi. Dal 2014 collabora con ConBio, BioAppetì e Lupino Bio nella realizzazione di ricette sane e gustose sui rispettivi siti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Facebook Comments

Social

Newsletter

newsletter

Facebook

Tofu saltato con zucchine, carote e mandorle tostate
No Comments   apr 8, 2016

Tofu saltato con zucchine, carote e mandorle tostate

In questa ricetta veloce e gustosa Elena ha vivacizzato i sapori delicati di tofu, zucchine e carote grazie al limone, aglio e salsa di soia. Una pietanza spadellata in pochi minuti...

Google +


Diventa food blogger Conbio!

testata