Ricette posted by

Sushi con quinoa

Il sushi fatto in casa: una preparazione un po’ lunga ma il risultato finale ripagherà del tempo impiegato! In questa ricetta 100% veg Elena ha utilizzato la quinoa al posto del riso: gusto sempre gluten free ma ancora più delicato e leggero!

Sushi quinoa 7Ingredienti per circa 18 pezzettini:

100 g di quinoa

3 alghe nori

100 g di tofu alla piastra Conbio

1 carota

1 cetriolo

aceto di mele

salsa di soia

olio extravergine d’oliva

 

Preparazione:

Lavate bene la quinoa e mettetela in una pentola con circa 200-250 ml acqua. Cuocete con il coperchio a fuoco basso finché l’acqua non viene completamente assorbita. Quando è pronta, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Aggiungete due cucchiai di olio extravergine, un cucchiaio di aceto di mele alla quinoa e mescolate bene.

Tagliate il tofu a metà per il lungo, la carote e il cetriolo in quattro sempre per il lungo.

Cuocete il tofu per alcuni minuti in una padella con un cucchiaio di olio extravergine finché fa una bella crosticina.

Sushi quinoa 1

Lasciate raffreddare e tagliatelo a bastoncini.

Stendete un foglio di alga nori su una stuoia di bambù (io l’ho ricoperta con delle pellicola) e ricopritelo con uno strato di quinoa. Aggiungete in mezzo alla quinoa in orizzontale un pezzo di carota, uno di cetriolo e due bastoncini di tofu.

Sushi quinoa 2

Arrotolate l’alga con l’aiuto delle stuoia in bambù. Posate l’involtino ottenuto su un tagliere. Gli ingredienti consigliati sono sufficienti per 3 involtini.

Sushi quinoa 3

Una volta finiti di arrotolare, tagliate gli involtini con un coltello ben affilato. Adagiateli su un piatto e servite con abbondante salsa di soia. Buon Appetito!

Sushi quinoa 5

Sushi quinoa 4

Sushi quinoa 6

 

 

 

Elena, autrice del blog www.petalidigirasole.com e della pagina Facebook “Petali di Girasole”, vegana per motivi etici, classe 1987, studia Filosofia all’Università degli studi di Genova e consegue la specializzazione in Metodologie Filosofiche con una tesi dal titolo “Animal welfare versus Abolizionismo”, lavoro che affronta il tema dei diritti animali. Le sue esperienze di cucina iniziano fin da piccola nel ristorante dei suoi genitori. Le piace cucinare pietanze saporite e sperimentare piatti nuovi. Dal 2014 collabora con ConBio, BioAppetì e Lupino Bio nella realizzazione di ricette sane e gustose sui rispettivi siti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Facebook Comments

Social

Newsletter

newsletter

Facebook

Tofu saltato con zucchine, carote e mandorle tostate
No Comments   apr 8, 2016

Tofu saltato con zucchine, carote e mandorle tostate

In questa ricetta veloce e gustosa Elena ha vivacizzato i sapori delicati di tofu, zucchine e carote grazie al limone, aglio e salsa di soia. Una pietanza spadellata in pochi minuti...

Google +


Diventa food blogger Conbio!

testata