Ambiente posted by

Il biologico e il veganismo spiegati ai bambini

Come avvicinare i più piccoli ai principi dell’agricoltura biologica? Come provare a sensibilizzarli verso il rispetto della natura e degli animali? Qui una raccolta di proposte editoriali per spiegare l’agricoltura biologica e la scelta cruelty free ai nostri figli e in generale ai bambini, per gettare nel terreno della loro coscienza un seme di cambiamento e consapevolezza.

enfant au potager

 

Nina e Nello – l’Orticello

di Laura Novello, Matteo Gaule, Sassi Editore, 2010

nina-e-nello-l-orticello_39547

Nina e Nello sono due bambini curiosi e osservatori che, attraverso le loro avventure, avvicinano i giovani lettori alle leggi della natura e li invitano a rispettarla ed amarla. In questa storia Nina e Nello ci guidano dal seme al frutto, dal campo alla nostra tavola e ci insegnano che cos’è l’agricoltura biologica. Alla fine, una scheda di approfondimento e una ricetta. Età di lettura: da 3 anni.

Il Mio Orto

di Eliana Contri, Giunti Editore, 2011

il-mio-orto-con-semi

Dedicato ai bambini che hanno il pollice verde o ancora non sanno di averlo, a quelli che amano la terra, il profumo dei fiori, lavorare con la terra, a quelli che vogliono dedicarsi a un passatempo diverso e originale: i libri ”Pollice verde junior” svelano ai ragazzi i piccoli, grandi segreti necessari per coltivare fiori, piante e ortaggi.

Mi piace bio. Cos’è l’agricoltura biologica

di Rita Brugnara, Francesca Di Chiara, Giunti Editore, 2008

 

mipiacebio

Fa nascere frutta e verdura gustose e saporite; ci aiuta a mantenerci in forma con prodotti coltivati in modo naturale e seguendo il ritmo delle stagioni; oltre a fare bene a noi, fa bene all’ambiente. Questa è l’agricoltura biologica, un mondo straordinario che possiamo scoprire insieme grazie a questo piccolo libro. Età di lettura: da 8 anni.

Zuppa fatata, zuppa stregata

di Laura Walter, Edizioni Paoline, 2013

walter_zuppa_paoline_r2b37

Una divertente lotta tra fate e streghe per parlare di alimentazione sana, agricoltura biologica e cicli della natura. Ogni anno, il giorno del solstizio d’inverno, sia le fate che le streghe devono preparare una speciale zuppa a base di ortaggi e spezie che serve per rinnovare i loro poteri magici: ma quest’anno gli ingredienti non sono adatti perchè provengono da coltivazioni che utilizzano prodotti chimici.

Siamo Vegani!

di Anna Bean, 2014

siamovegani

Federica e Matteo sono vegani. Ma cosa vuol dire esattamente essere vegani? Perché così tante persone decidono di diventarlo? E cosa mangia un vegano? In questo libro trovi tutte le risposte. I disegni vivaci e i versi in rima piaceranno ai bambini dai 3 agli 8 anni e spiegheranno in modo chiaro la cultura vegana ai vegani ed anche a chi vegano non è, qualunque sia la sua età. Questo libro affronta una questione di giustizia sociale cruciale: come l’uomo tratta gli altri animali con i quali condivide il pianeta.

Vegan. Il coccodrillo vegano

di Antonio Chiummo, Youcanprint Self, 2012

vegan coccodrillo

In una caotica società postmoderna e consumista, dove la vita trascorre tra giganteschi centri commerciali e rigide diete per scongiurare la piaga dell’obesità, una seria minaccia sta dilagando inarrestabile: creature mostruose e orchi provenienti dal mondo delle favole si intrufolano sotto ingannevoli sembianze umane nelle feste dei bambini per rapirli e divorarli! Riuscirà Peter, il bambino protagonista della storia con il solo aiuto di un libro magico e di un coccodrillo vegetariano, a salvare il mondo intero?

V is for vegan. L’ABC dell’essere gentile

di Ruby Roth, Eifis editore, 2015

visfor

“V is for Vegan” è indispensabile a genitori vegetariani e vegani, insegnanti e attivisti, per spiegare ai bambini dai 3 ai 7 anni l’ABC di uno stile di vita compassionevole, Ruby Roth, autrice e artista acclamata porta la sua tipica visione e il buon umore, ad una materia controversa e ardua, presentando le informazioni di base sui diritti degli animali e sulla dieta vegana in un formato facile da comprendere e da insegnare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Facebook Comments

Social

Newsletter

newsletter

Facebook

Tofu saltato con zucchine, carote e mandorle tostate
No Comments   apr 8, 2016

Tofu saltato con zucchine, carote e mandorle tostate

In questa ricetta veloce e gustosa Elena ha vivacizzato i sapori delicati di tofu, zucchine e carote grazie al limone, aglio e salsa di soia. Una pietanza spadellata in pochi minuti...

Google +


Diventa food blogger Conbio!

testata